Latest reviews

Latest reviews

– Espresso I Vini d’Italia 2017

I 100 vini da comprare per il miglior rapporto qualità/prezzo vino N.34
Chianti Classico 2013
Esce un anno dopo numerosi “confratelli”, ma è comunque giocato sulla bevibilità. Intenso e floreale(violetta, iris) al naso, testimone fedele e elegante della bella quota collinare dei suoi vigneti, in bocca si conferma meno estratto, soavemente leggero, dal sorso agile, bilanciato tra alcol e acidità. Il finale sapido e fragrante chiama il bis.

 

– Slow Wine 2017

Vino Slow
Chianti Classico (N)uovo 2013
Il vino affina in un particolare uovo di cemento. Ci regala un’inaspettata esplosione varietale al palato con dinamica fragrante e succosa.

 

– Gambero Rosso 2017
Tre Bicchieri

Chianti Classico Riserva Bugialla 2013
Sempre più definiti e leggibili i vini prodotti da Poggerino, condotta da Piero e Benedetta Lanza. Situata nell’areale di Radda in Chianti, l’azienda propone etichette affascinanti, caratterizzate da uno stile in cui a una spiccata vena acida si affiancano tannini affilati, che ne segnano la prima fase evolutiva, risultando dotati di carattere e energia. In cantina le botti grandi stanno pian piano rimpiazzando barrique e tonneau. Il Chianti Classico Bugialla 2013 conferma il suo tratto distintivo da grande vino. Aromaticamente è definito e complesso e alterna note di frutti rossi freschi e cenni speziati e floreali rifiniti da ricordi terrosi. In bocca il sorso è lungo e succoso e i tannini sono fitti e ben sostenuti da una acidità vivace, che contrasta anche il rovere a tratti in primo piano per la gioventù del vino. Solido e ben ritmato il fragrante Chianti Classico 2013.

No Comments

Leave a Comment